Attività svolta

L’attività svolta da Farmacie Comunali F.V.G. S.p.A. è relativa esclusivamente alla gestione di farmacie comunali attraverso contratto di servizio, che comporta un corrispettivo a favore dell’Ente Pubblico Locale intestatario dell’autorizzazione amministrativa rilasciata con provvedimento dell’autorità sanitaria.
Gli Enti Pubblici Locali coincidono con i soci della società.
Gli Enti Pubblici Locali non sono proprietari di beni della società.
Gli Enti Pubblici non corrispondono alla società risorse finanziarie per corrispettivi, finanziamenti, apporti o altre utilità dirette o indirette.
La società svolge esclusivamente attività commerciale in regime concorrenziale, in particolare: vendita al dettaglio di beni, dai farmaci alla cosmesi, e servizi, dalla diagnostica alla consulenza alimentare.
L’inquadramento sotto il profilo del “pubblico interesse” va ricondotto alla “natura di servizio pubblico essenziale, a carattere locale, e a tendenziale rilevanza economica” ma per “il rilievo che la distribuzione e la messa a disposizione tempestiva di farmaci alla cittadinanza rappresenta una delle più esplicite espressioni del diritto alla salute del cittadino” (Corte dei Conti Reg. Lombardia parere del 26.09.11 n. 489).

Modello 231/190

La società ha predisposto il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231.
L’Organo Amministrativo ha approvato il codice etico (presente nel sito) ed il sistema disciplinare. Gli altri moduli sono in corso di modifica/integrazione, al fine di renderli idonei alla prevenzione della corruzione ai sensi della legge n. 190 del 6 novembre 2012.
Il collegio sindacale svolge l’incarico di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

 

Altri contenuti – Corruzione